Corso montaggio video


Perché frequentare un corso di montaggio video? Perché non è sufficiente disporre di un software aggiornato e di un hardware adeguato per produrre video di qualità?
Proveremo a spiegarlo in questo articolo.
Sarà capitato anche a voi di non ritrovare nel video montato le idee e i concetti di partenza, nonostante le riprese effettuate e le clip siano perfettamente coerenti. Questo succede perché non sempre si tiene conto del fatto che il montaggio è la base della cinematografia e richiede competenze specifiche, anche in ambito di tecniche di storytelling.
Semplificando, lo schema base del processo di montaggio è il seguente:
–      selezione delle clip
–      disposizione secondo una sequenza temporale
–      aggiunta di musica ed effetti
Ma lo scopo essenziale è comunicare un messaggio, usare immagini per raccontare una storia dal punto di vista del suo autore.
I nostri corsi di montaggio video si basano sul presupposto che il software è uno strumento che dobbiamo essere in grado di utilizzare e controllare affinché, nel corso dell'editing non vada persa l'essenza del messaggio che vogliamo trasmettere.
Per i nostri corsi utilizziamo il software free Filmora Wondershare
 per la sua versatilità e completezza.
Ecco una descrizione degli argomenti del corso:
Potenzialità del montaggio con programmi free.
Vedremo come sfruttare le potenzialità dei programmi di editing liberamente scaricabili,  compatibili con Windows, Mac e Linux, che ormai sono così avanzati da permettere di creare video professionali senza grandi difficoltà.
Ambiente operativo del software (Filmora)
Filmora è un valido software free che permette di manipolare e modificare file audio e video e di aggiungere effetti speciali e di transizione in maniera semplice ed intuitiva.
Timeline
Impareremo a disporre le clip sulla linea temporale nella giusta sequenza e a spostarle e modificarle secondo necessità.
Tagli, gestione clip, organizzazione
Con il sistema dell'editing non lineare vedremo come selezionare, tagliare e organizzare gli spezzoni da montare.
Logica di Montaggio
La logica di montaggio ci permette di restare coerenti alla storia (sceneggiatura). Montare partendo da uno script può velocizzare il lavoro di selezione senza  perdere di vista l'obiettivo finale.
Storytelling
Saper applicare tecniche narrative per tenere alta l'attenzione del pubblico.
Suggerimenti in fase di montaggio
I nostri consigli di professionisti per creare video virali, ad esempio imparare a guardare lo stesso video da punti di vista diversi per cogliere dettagli altrimenti invisibili.
 • Effetti e transizioni
Gli effetti speciali sono il succo del montaggio, conferiscono dinamicità, alzano il livello di attenzione, creano suspense, scongiurano la noia.
Tra gli effetti speciali rientrano le transizioni, le sovrapposizioni, i filtri, la velocità di riproduzione, e molto altro.
Esportazione progetto
Quali sono i formati più adatti e quali parametri bisogna tenere in considerazione in fase di esportazione del progetto.
 
Frequentando un corso di montaggio video di Visual Corsi imparerete ad utilizzare i software di editing, scoprirete come rendere i vostri video più efficaci grazie all'analisi degli obiettivi e all'uso delle giuste sequenze e dei migliori effetti, capirete come scegliere ed aggiungere le musiche e apprenderete alcuni trucchi di solito riservati ai professionisti.
Alla fine del corso avrete acquisito competenze tecniche e creative che vi permetteranno di montare video musicali, clip pubblicitarie, concerti, documentari, ma anche veri e propri film sceneggiati.
Per conoscere i nostri corsi di montaggio video, sia in presenza che online, visitate la sezione dedicata del nostro sito. Per informazioni più specifiche potete contattarci  al numero verde Gratuito 800-857.861 o inviare un messaggio sms o whatsapp al numero 349 8627186, o anche o scrivere a info@visualcorsi.com.