Libri di Fotografia Consigliati


Questo articolo non vuole essere una guida sui migliori libri di fotografia ma semplicemente uno spunto per approfondire con delle valide letture il meraviglioso mondo della fotografia.
Quello che riportiamo sono nostre opinioni su testi più o meno tecnici e creativi.
 
Partiamo dal fatto che non esiste un miglior libro di fotografia ma sicuramente esistono libri interessanti con argomenti diversi e con più o meno specializzazioni.

In questo articolo segnaliamo I Grandi Fotografi di National Geographic, un volume contenente fotografie apparse negli ultimi anni sulla rivista National Geographic. Fotografie sempre accompagnate da retroscena e storie degli uomini e delle donne che le hanno realizzate. (clicca qui per vedere il miglio prezzo trovato su Amazon)

Per chi vuole approfondire la storia della fotografia non rimane che un testo unico e completo: Fotografia La storia Completa (Atlante): frutto della collaborazione di numerosi esperti internazionali il libro ripercorre gli oltre 170 anni di vita di uno dei più importanti mezzi espressivi e di comunicazione. Un testo davvero ben fatto, non banale e sicuramente ricco di curiosità ed approfondimenti. (clicca qui per vedere il miglio prezzo su Amazon)
(altra proposta: clicca qui)
 
Libri con contenuti Tecnici e sicuramente ricchi di ispirazioni vogliamo segnalare:
Fotografia Digitale di Tom Ang: se cercate un libro che vi aiuti nel percorsi di fotografo/a e volete sviluppare le vostre competenze a livello professionale questo probabilmente è un libro adatto a voi! Argomenti trattati sono relativi al controllo della fotocamera e come ottenere dei validi risultati utilizzando al meglio il mezzo tecnico.
Analisi delle immagini, tecnica, composizione, metodi di messa a fuoco, gestione del colore e molto altro in questa opera di Tom Ang. (clicca qui per il miglio prezzo Amazon)

Dello stesso autore segnaliamo inoltre Masterclass (Mondadori): un libro di fotografia digitale che accompagna il lettore nei 10 generi più noti della fotografia, dal ritratto all’architettura, dal paesaggio al nudo. Un testo sicuramente valido per acquisite la capacità di creare immagini uniche e significative. Un libro adatto a chi vuole “sperimentare”. (ecco il link del miglio prezzo Amazon)
 
Terminiamo questo articolo con altre due opere importantissime: L’occhio del Fotografo di Micheal Freeman e FotoSocial.
L’occhio del fotografo è il primo libro sulla composizione fotografica dedicato a tutti coloro che utilizzano una fotocamera. Regole, suggerimenti ed esempi reali per ottenere un ottimo scatto fotografico (ecco il link con scheda e miglior prezzo Amazon)
 
Ultimo ma sicuramente non per importanza il libro Passaporto Fotografico: Rischi Reali in un Mondo Virtuale: un testo per comprendere le vere regole di oggi in ambito di pubblicazione e responsabilità.
Scattare fotografie, condividerle o pubblicarle comporta la conoscenza delle regole base : limiti e responsabilità in ambito di proprietà intellettuale e di pubblicabilità del ritratto. Quindi come trasferire correttamente un’immagine, come venderla, come tutelarsi e come proteggere le proprie opere fotografiche per arrivare alla gestione della privacy, pubblicabilità di ritratto e limiti di ripresa. (clicca qui per link diretto di acquisto)
 
 
Con questo lungo articolo vi ringraziamo per l’attenzione e se lo ritenete valido condividetelo, a noi farà molto piacere.