Spunti Fotografici


Trovare spunti fotografici per un’uscita o una sessione fotografica di allenamento o prova delle nostre attrezzature è tanto importante quanto la necessità di avere uno stimolo vero e sufficiente a farci uscire di casa.
 
Capita a tutti di sentire il richiamo in cerca di idee di chi ci invita ad andare a fare un po’ di foto in giro. Frase questa che se non supportata dall’entusiasmo di avere dei veri temi fotografici, rischia di cadere nel vuoto e risolversi con una domanda di ritorno: “si, ma dove?”
 
Ecco che nasce l’esigenza di avere un punto fisso, una serie di idee per shooting che ci guidino durante la nostra sessione di allenamento, o gita di piacere o prova tecnica delle attrezzature.
Ma come fare ad avere le idee su cui costruire il nostro safari fotografico? Ecco qualche idea che spesso consigliamo durante i nostri corsi di fotografia.
 
  • Chiedere ad una persona di dire un numero, prendere un libro qualsiasi ed andare alla pagina corrispondente al numero appena enunciato. Chiedere un altro numero ed andare alla sua riga corrispondente, nella pagina scelta col numero precedente. Ecco fatto, in quella riga ci sarà scritto il tema della nostra uscita fotografica
 
  • Guardare la televisione, chiedendo ad una persona di dire “stop” in un momento a scelta. Se la persona a cui lo stiamo chiedendo NON è coinvolta nel nostro progetto, ci indicherà le immagini corrispondenti al nostro futuro argomento di lavoro senza guidarci consapevolmente. Fissiamo le immagini che stiamo vedendo in quel preciso istante ed andiamo a catturare fotografie corrispondenti allo stesso argomento
 
  • Tirare uno o due dadi. Aprire un giornale alla pagina corrispondente. Ecco il nostro tema fotografico scritto in grassetto, tra i titoli!
 
Insomma, uscire senza un tema fotografico o senza un’idea precisa può essere fuorviante, può indurci a scattare svogliatamente e senza un preciso scopo, lasciandoci un ricordo non troppo interessante della nostra battuta di caccia. Di contro, il fatto di essere indirizzati da un tema o da un argomento su cui lavorare ci porta velocemente in connessione con la pratica professionale di costruzione di un servizio guidato da una logica e da una specifica richiesta di attenzione.